La sostenibilità della logistica è una necessità del presente. L’intervento del presidente FLC all’Innovation Day sulla Logistica

“La sostenibilità della logistica non è più una sfida del futuro, ma una necessità del presente”.

Con queste parole, Massimo Marciani, presidente FLC, ha aperto il suo Key Note Speech sul tema Sustainable Logistics e transizione Green, tenuto ieri durante l’Innovation Day sulla Logistica, organizzato da Regione Lazio e Lazio Innova, in collaborazione con Unindustria.

Marciani ha poi proseguito sottolineando il ruolo del FLC che, attraverso il Quaderno 32 e il Decalogo ESG della Logistica, ha delineato un percorso chiaro per supportare le imprese nell’adozione di strategie concrete volte a ridurre l’impatto ambientale, migliorare il benessere dei lavoratori e garantire una governance trasparente.

“Affrontare questa trasformazione – ha spiegato Marciani – significa anche ripensare il business in un’ottica di collaborazione, oltre che di competitività. Le aziende devono superare le differenze per valorizzare le similitudini, creando un ecosistema virtuoso con clienti e fornitori. Il cambiamento inizia da scelte concrete: un primo passo può essere l’adozione di tre punti del decalogo ESG elaborato dal Quaderno 32. È il momento di decidere se guidare il cambiamento o subirlo: chi agisce oggi sarà pronto per le sfide di domani. Il Freight Leaders Council continuerà a essere un punto di riferimento per la trasformazione sostenibile del settore, promuovendo innovazione, collaborazione e dialogo con le istituzioni”.

Le slide presentate da Marciani durante il Key Note Speech sono disponibili qui: INNOVATION DAY LOGISTICA

Facebook
Twitter
LinkedIn