Next Generation Mobility 2023: disponibili online gli interventi del presidente FLC

Il 13 e 14 giugno scorsi si è svolta a Torino, presso il Centro congresso Unione Industriali, la terza edizione di Next Generation Mobility, evento patrocinato dal Freight Leaders dedicato ai temi della mobilità.

Per l’edizione 2023 è stato scelto il titolo The Green Challenge, per ribadire il ruolo strategico e nodale che la mobilità rappresenta per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

The green challenge: per un oggi più consapevole

Il presidente FLC, Massimo Marciani, è intervenuto durante la sessione istituzionale di apertura dal titolo rotonda “The green challenge: per un oggi più consapevole” sottolineando come il Covid abbia accelerato e cambiato processi a partire dall’eCommerce e dalla domiciliazione dei servizi. “Se prima nessuno si interessava della governance del trasporto merci, considerato privatistico e senza pianificazione, oggi i sistemi di trasporto non sono quindi più divisi per modo, ma c’è un unico sistema della mobilità in ambito urbano che deve soddisfare le necessità dell’individuo” ha spiegato il presidente Marciani, che ha proseguito sottolineando come “in tal senso, il MaaS sia rivoluzionario perché umanocentrico. Due sono però le criticità da affrontare: da una parte il modello di governance della tecnologia; dall’altra la digitalizzazione diffusa”.

Qui la registrazione dell’intervento.

La registrazione integrale della sessione istituzionale di apertura di Next Generation Mobility moderata da Marco Comelli e durante la quale sono intervenuti Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino; Stefano Serra Presidente AMMA; Antonio Ledda, Presidente Commissione Urbanistica, Trasporti e Mobilità – Città di Torino; Pasquale Mazza, Consigliere con deleghe a pianificazione territoriale e difesa del suolo, trasporti, protezione civile Città Metropolitana di Torino; Nicola Nizzoli, Presidente ASSORPAS; Angelo Raffaele Pelillo, Commissione Energie Alternative ACI; Matteo Tanzilli, Presidente Assosharing e Andrea Tonoli, Coordinatore Spoke 2 Sustainable Road Vehicle Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, è disponibile cliccando qui.

Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile

Il presidente del Freight Leaders Council è inoltre intervenuto alla tavola rotonda “Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile” sottolineando la necessità di “cambiare paradigma e capire come la mobilità delle merci possa essere integrata con quella delle persone, cominciamo già da oggi a pensare a infrastrutture che siano in grado in questa fase di transizione di svolgere entrambi i compiti”. L’intervento del presidente FLC è stato infatti incentrato sul rapporto tra intermodalità e ultimo miglio logistico. “Con l’esplosione dell’eCommerce – ha spiegato Marciani – oggi è la merce che arriva direttamente nelle case, ma dal punto di vista della pianificazione dei trasporti ciò significa avere potenzialmente 6 milioni di indirizzi da servire, ognuno con le proprie esigenze e necessità. Serve quindi trovare una soluzione per portare la merce più vicina al consumatore senza arrivare a questo livello di capillarità, che è insostenibile. Una delle aree su cui si sta lavorando riguarda la possibilità di far coincidere i sistemi di trasporto delle persone con quelli di trasporto delle merci, cominciando a pensare che sistemi di movimento di massa, come ferrovie e metropolitane – hub che fino ad oggi abbiamo identificato per lo scambio modale delle persone – possano avere delle facility anche per il trasporto delle merci e che quindi le persone che frequentano questi hub per i propri spostamenti possano iniziare ad utilizzarli anche per la consegna o il ritiro dei pacchi. In altre parole, si tratta di ricollocare lo spazio in modo più intermodale e avere quindi una visione della città As-A-Service. La logistica, soprattutto quella di ultimo miglio, non può rimanere esclusa dallo sviluppo di sistemi integrati per la mobilità come il MaaS, ma deve essere integrata in questi servizi. Solo sviluppando questa visione si può successivamente chiedere alle persone di fare una scelta sostenibile e responsabile”.

Qui la registrazione dell’intervento.

La registrazione integrale della tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche Vito Perrone, CEO YOCABÈ; Arianna Seghezzi, Ricercatrice Politecnico di Milano; Giuseppe Galli, Senior Partner TRT Trasporti e Territorio; Marco Federzoni, Sales Director Italy and South Region Bridgestone Mobility Solutions; Fabio Coppo, Managing Partner Corsalis Logistics Real Estate e Massimo Pescarollo, Professore presso l’Università degli Studi di Torino, è disponibile cliccando qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn