“Soluzioni per la logistica urbana sostenibile. La diffusione dei locker e la gestione dello spazio urbano”. Questo il tema del webinar organizzato da ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) in collaborazione con il FLC, tenutosi giovedì 9 ottobre.
L’incontro ha fornito una panoramica dello stato dell’arte, nelle città europee e italiane, su regole e standard nazionali. È stata inoltre l’occasione per riflettere, insieme ad alcuni Comuni con esperienze consolidate e agli operatori che in Italia promuovono questo strumento, sul ruolo attuale dei locker e sul loro potenziale sviluppo. Il webinar ha rappresentato anche un momento di confronto tra operatori della logistica, volto a valutare possibili percorsi di razionalizzazione e l’ipotesi di una piattaforma condivisa per questa soluzione.
Tra gli ospiti, Massimo Marciani, presidente FLC, che nel suo intervento ha sottolineato la necessità di “passare da una logica di “locker come semplice armadietto” a una visione più ampia: i locker come mini-hub urbani, capaci di offrire servizi integrati. dal ritiro pacchi al noleggio bici elettriche, dalla ricarica dei veicoli al supporto ai servizi di prossimità”.
Qui l’intervento di Massimo Marciani:
La registrazione integrale del webinar è disponibile cliccando qui.


