Si terrà venerdì 28 febbraio, dalle 11:00 alle 13:00, il webinar organizzato dal FLC in collaborazione con SIPOTRA dedicato al tema “Ripensare gli incentivi nel settore trasporti e logistica. Soluzioni innovative per un futuro competitivo e sostenibile”.
Il sistema degli incentivi finanziari al settore dei trasporti e della logistica non ha finora raggiunto obiettivi soddisfacente in termini di integrazione fra le diverse modalità di trasporto di efficienza, innovazione, tutela ambientale e competitività. È mancato un approccio di sistema volto a promuovere trasformazioni strutturali nel settore, in una visione di lungo termine legata alle dinamiche della domanda, alla competitività del Paese, alla sostenibilità ambientale e alla digitalizzazione.
Il webinar si propone quindi di avviare un dibattito tra istituzioni, imprese ed esperti per riflettere insieme su un sistema di incentivi innovativo e più efficace, capace di promuovere la competitività del settore e dell’economia nel suo insieme. Di seguito i temi chiave che l’evento si propone di affrontare:
- analisi degli incentivi più efficaci e loro applicazione per rimedio alle maggiori criticità strutturali del settore e del relativo impatto ambientale e sociale;
- focus sul sistema di incentivi più adeguati alle diverse modalità di trasporto e allo sviluppo dell’intermodalità;
- survey delle politiche di incentivazione adottati a livello internazionale;
- analisi dei profili concorrenziali;
- valutazione comparativa dell’efficacia dei sostegni all’offerta o alla domanda.
Di seguito l’agenda del webinar:
- Presentazione del webinar, Mario Sebastiani, Presidente SIPoTra
- Relazione introduttiva, Guido Improta, Segretario Generale ART
- Gli incentivi ai modi di trasporto, Francesco Benevolo, Direttore operativo RAM
- I fondi per la diversificazione modale, Antonio Macera, MIT
- A seguire, tavola rotonda. Ne discutono: Massimo Marciani, Presidente FLC e SIPoTra; Marco Spinedi, Presidente Interporto di Bologna e SIPoTra; Mauro Pessano, Presidente Fercargo; Giuseppe Rizzi, Direttore Generale di Fermerci; Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica; Luca Sisto, Segretario Generale di Confitarma.
La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per partecipare, basterà connettersi venerdì 28 febbraio alle 11:00 al seguente link Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWE3NGY4NmUtMDBjZi00NDc5LTgxN2ItZTFhYzcwM2RiNmE1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22ab641609-84c2-41bd-8273-e8c0c88b406f%22%2c%22Oid%22%3a%22d2c87b35-b5d2-4bf2-a3b2-6806300119b1%22%7d>



